mercoledì 29 maggio 2013

29 maggio 2004



C’ è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, e rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età; quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare. Da lì fuggir non potrò poichè la fantasia d’incanto risente il nostro calore e non permetterò mai ch’io possa rinunciare a chi d’amor mi sa far volare.
Alda Merini

giovedì 23 maggio 2013

Possiamo sempre fare qualcosa: massima che andrebbe scolpita sullo scranno di ogni magistrato e di ogni poliziotto.
Giovanni Falcone



(immagine rubata dal web)

lunedì 20 maggio 2013

settimana

E' stata una settimana decisamente intensa, ne esco con le ossa rotte
 (solo in senso figurato)
 ma ne sono molto soddisfatta. 
La visita della mia cugina napoletana, la lunga passeggiata con una cara amica, il lavoro per l'ennesimo trasloco della mia figliola, pranzi e cene imbanditi in quantità riuscendo a resistere alle tentazioni caloriche e tanti pensieri, ragionamenti e riflessioni. 
Cominciamo da me stessa. 
Ultimamente sono un po' cambiata fisicamente, una figura più snella mi rimira dallo specchio ed io la osservo incredula, chissà chi è quella signora che mi guarda.... per chi è grasso è molto complicato riconoscersi nel momento in cui dimagrisce, c'è un misto di soddisfazione per i risultati ottenuti e di paura per saper mantenere quanto ottenuto e per riuscire a proseguire il cammino intrapreso. Ho ancora molta strada da percorrere e forse per questo mi sento preoccupata e spaventata. Devo ancora imparare a piacermi, devo ancora condividere con la mia testa la nuova fisicità. Ma sono sensazioni piacevoli, il percorso virtuoso mi sembra consolidato e 
spero di riuscire a raggiungere l'obbiettivo prefissato. 
Mi sono comprata un bel vestito per il battesimo della nipotina la prossima settimana 

è pieno di fiori e di colori, certo non passerò inosservata, se poi il sole si degnerà di onorarci della sua presenza, potrò anche sfoggiare delle scarpe in tinta con un tacco per me assolutamente esagerato e la relativa pochette di identico colore.  Una sciccheria! 
Non è facile comprendere che con questa toilette, pur sentendomi orgogliosa, non sono a mio agio, sono abituata al nero, marrone e blu.... che sfinano ma ti mettono ai margini del convivio. 
Non sono abituata ai complimenti, troppo spesso sono parole dette per circostanza, ma le parole sussurratemi dalle mie mamma-sorella-figlia mi hanno davvero commosso. 

Mi hanno fatto molta tristezza i racconti della mia cugina riguardo alla sua vita solitaria; 
cosa si può dire ad una persona che afferma che si sente di aver buttato via tanti anni per fare la moglie di un consorte che ora non condivide con lei altro che i pasti davanti alla tv accesa?
Mi ha fatto sentire meschina dei lamenti per la passione calcistica del mio compagno, è poca cosa rispetto all'assenza ed all'egoismo del suo. Purtroppo a 60 anni è troppo difficile separarsi ed allora si subiscono le scelte altrui cercando di ritagliarsi momenti di svago in autonomia, anche se resta comunque il fatto che andare al cinema, ai concerti, alle visite ai musei 
sempre da sola è proprio malinconico. 

Dopo due anni di nomadismo finalmente la mia ragazza ha di nuovo un suo piccolo nido, è un posto delizioso, minuscolo ma funzionale, silenzioso ma in centro città. Avevamo giurato che questa volta si sarebbe dovuta arrangiare a pulire, inscatolare, trasportare, sistemare..... ma dove credete sia stata oggi, con il consorte più disponibile che si possa immaginare? Abbiamo fatto la nostra parte per rendere quel guscio di noce di casa qualcosa di lindo, ordinato e profumato. 
Riuscirà la nostra fanciulla a tenere in ordine quella casettina? Spero di si, anzi mi auguro che al più presto riesca a rifinire il tutto e farla diventare il suo angolo di pace! 

Passeggiare è la mia ginnastica, e farlo con B. è decisamente perfetto perchè abbiamo lo stesso passo deciso e riusciamo a continuare a parlare anche in salita senza un momento di tregua. Confido che finalmente la stagione si decida a regalarci un po' di sole e di asciutto, così riusciremo a ripetere le nostre camminate con soddisfazione, poi con un fisico più leggero tutto mi costa molta meno fatica ed il tono dell'umore è corroborato da tutto questo movimento. 



sabato 11 maggio 2013

11 maggio

Sono passati 14 anni e sembra ieri. 
Oggi mentre camminavo solitaria cercavo di ricordare le cose belle che abbiamo condiviso ma mi venivano in mente solo quelle brutte, mi sono dovuta impegnare per ricordare le risate, le carezze, le piccole grandi avventure che hanno reso piena la nostra vita insieme. 
Chissà perchè? 
Eppure ce ne sono state e tante. 
Ho pensato che non mi ricordavo se ti ho mai chiesto se avevi paura, ma in realtà della morte non ne abbiamo mai parlato, cercavamo di pensare alla vita che stavamo vivendo 
ed era già abbastanza impegnativa. 
Complice l'ultimo libro che ho letto mi sono venute alla mente tante altre domande 
che non mi pare di averti fatto, ma sono parole vuote ora, 
sarebbero servite allora, forse avevano un senso. 
Probabilmente il tuo silenzio di allora è la risposta a tutte le mie domande.
Quello che ha senso è che ora ti ricordo con tenerezza e malinconia, che quello che abbiamo condiviso non è perduto ma vive nella nostra memoria. 
Come ogni anno ti saluto,
 richiudo le pagine del passato, 
ti lascio un bacio ed un abbraccio, e vado avanti.


giovedì 9 maggio 2013

Nuovi arrivi





eccole qui piccole, modeste, sparute 
avevo giurato di non mettere altre piante in terrazza 
ma non ho resistito
auguro loro di sopravvivere al mio 
pollice nero!