Per fortuna un altro buon film da mettere in carniere!
A Jackson , Mississipi ,nei primi anni sessanta è ambientato il film che ho visto stasera. E’ una storia di donne e della loro emancipazione,
un racconto corale, una storia che va oltre gli stucchevoli cliché dell’'apartheid. Le protagoniste principali sono tre, Skeeter, Aibileen e Minny. Tre donne diverse ma accomunate dalla stessa voglia di rivalsa. La prima è una giovane bianca che desidera diventare giornalista, le altre due sono donne di colore che sono relegate nel ruolo di domestiche ma hanno nella realtà il ruolo ben più importante e significativo di madri putative dei piccoli bianchi che vengono loro affidati.
Insieme raccontano e scrivono un libro sulla condizione delle donne di colore sfidando leggi e convenzioni. La storia è narrata con leggerezza ed ironia ma anche con grande intensità. Ci sono momenti di tensione e di emozione, momenti per riflettere e momenti per sorridere.
“The Help” è un film importante, non può essere considerato solo un intrattenimento; piuttosto è un racconto che ha molto da dire, da mostrare e da insegnare. Si rivive un’America degli anni ’60 con tutte le sue ipocrisie: una facciata fatta di belle case, di giardini curati, di mamme sorridenti e vestite come modelle ( e che bei costumi! ) che si incontrano per giocare a bridge e fare beneficenza; e dall’altra parte il razzismo profondamente radicato e l’ossessione per l’apparenza ad ogni costo.
Significativa è pure l'importanza che viene data alla parola narrata e scritta come elemento di emancipazione
Il cast eccellente completa il quadro.
Soddisfatta, lo consiglio vivamente a chi avesse voglia di trascorrere due ore e mezza di buon cinema!
mi fa voglia di vederlo anche a me...lo aspetto su sky
RispondiEliminaDovevamo andare, io e la Pyperita, a vederlo... Poi, una serie di cose ce lo ha impedito, ma io voglio ancora vederlo, magari in dvd...
RispondiEliminaSono felice, ma non sorpresa, che tu l'abbia visto e che ti sia piaciuto. Un abbraccio.
non potevi che darmi questa ottima dritta... adoro i film buoni! Ciao
RispondiElimina...e anch'io mi faccio un appunto nell'attesa del passaggio su Sky. Grazie Margherita! :)
RispondiEliminaNe prendo nota. E poi, per fortuna, nel caso mi sfuggisse, con tutti i canali del digitale terrestre ormai attivi, prima o poi non sfuggirà.
RispondiEliminaUn sorriso per il fine settimana.
^___^
Sì sì, assolutamente da non perdere!
RispondiEliminaAllora abbiamo gli stessi gusti! Ho adorato questo film :)
RispondiEliminae visto che c'è questa sintonia mi permetto due suggerimenti, da evitare: l'ultimo woody allen (sono uscita a metà) e quello di ferzan opzeck o come si chiama!
ne hanno parlato molto bene anche qui, ma non l'ho ancora visto!
RispondiElimina