mercoledì 3 luglio 2013

Incontri


Ora che riesco ad aprire il marsupio, prendere il cellulare, inquadrare e scattare, ovviamente il leprotto si è girato e se n'è andato. Erano in due e saltellavano quieti ma guardinghi. nel silenzio del primo mattino. 
Dopo il viottolo sterrato c'è una breve salita che porta ad un paio di ville eleganti ed entrambe circondate da un ampio giardino, quasi un piccolo bosco. Una volta c'erano anche i pavoni, adesso brucano delle caprette oltre ad i leprotti. A seguire sul lato destro incontro una villa disabitata e senza infissi, dalle aperture si scorge un panorama mozzafiato ed ogni volta mi fermo a guardare incantata e sorpresa per quell'improvvido abbandono. Proseguo sempre salendo tra le recinzioni delle ville per un sentiero dissestato che termina alla sommità della collinetta da dove si apre il panorama più bello 
Camminare quassù è emozionante, il respiro si apre, lo sguardo si perde ed i pensieri volano lontano. 
Comincia poi lenta la discesa tra i campi, i cespugli e gli alberi, non incontro mai nessuno, solo un cane qualche volta mi viene vicino sospettoso, ma il mio incedere deciso ed indifferente gli fa perdere presto ogni interesse. Ad ogni passo vengo investita dai profumi della terra, del fieno appena tagliato, dei gelsomini in fiore, del grano maturo e del primo mattino, dell'erba ancora carica della rugiada della notte. Mi viene sempre la tentazione di sedermi ad ammirare tanta bellezza ma la strada da percorrere è ancora lunga e proseguo. 
Scendo di nuovo ed arrivo alla risorgiva, tappa obbligata per una bevuta ed una rinfrescata 

Qui comincia la parte più lunga della passeggiata, anche perchè è la più assolata. Ma la mente è sempre più sgombra, la fronte sempre più mandida di sudore.


Ci vogliono ancora circa 3 km per ritornare a casa ma si fanno in un lampo perchè mi sento bene, sono soddisfatta ed appagata. La musica mi ha fatto compagnia tutto il tempo, mi rendo conto di aver spesso cantato. 

Non si finisce mai d'imparare, ho scoperto che posso farcela, che è bellissimo ed è un gran bel modo di cominciare la giornata. 

13 commenti:

  1. Risposte
    1. ci sono momenti nei quali fai pace con tutto e tutti!

      Elimina
  2. Mi piacerebbe proprio fare una camminata con te...sai quante cose ci potremmo raccontare?! Buona strada!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riusciremo a vederci e ti porterò in questi posti, sono dietro casa mia. Mi sa che dovremmo farne di più di strada per esaurire anche solo in parte i nostri racconti!

      Elimina
  3. ti invidio ... profondamente ... io qui incatenato alla scrivania ...
    epperò apprezzo e condivido la tua gioia e la tua serenità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima o poi si esce da qualsiasi prigione! Gioia e serenità si conquistano a caro prezzo, sempre.
      Torna a trovarmi vedrò di descriverti altre libertà

      Elimina
  4. ed è anche un gran bel post, con una bella descrizione della Natura estiva che quasi si respira...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Desidero così tanto questi momenti che quando accadono mi entusiasmo.

      Elimina
  5. guarda... è proprio fichissimo. Bello e appagante ... e lo hai descritto non solo con le parole, soprattutto con l'animo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani mattina ci riprovo, tempo permettendo. Ed è vero è un posto fichissimo e bastano quattro passi e ci si arriva. Impagabile!

      Elimina
  6. bello! ho voglia anch 'io di camminate in solitaria

    RispondiElimina
  7. La natura riesce a fare questo; trasmetterci sensazioni ed emozioni che poi risaltano sulla carta.
    Un sorriso per la giornata.
    ^___^

    RispondiElimina
  8. Scrivi proprio bene cara Marghe, o Delphi?? :)

    RispondiElimina