sabato 7 settembre 2013

Digiuno e pace

Copio dal Corriere della Sera di oggi :
"Non si tratta semplicemente di non mangiare né può esistere una casistica delle cose da fare. 
«Il digiuno è sempre simbolico, è una purificazione  i nostri cinque sensi ingurgitano tutto, si tratta di digerire e creare uno spazio di interiorità, di trovare in sé la propria libertà interiore, di non divorare ma entrare in una relazione corretta e libera con le cose e con gli altri: ciascuno decide in coscienza ciò da cui astenersi, le cose che lo rendono schiavo o con le quali rende schiavi gli altri...». 

Vorrei non sentire più la schiavitù delle cose 
vorrei viverne l'essenza

Condivido questa preghiera

Per chiedere il dono della pace

Dio mio, insegnami il segreto di una pace stabile e duratura; insegnami ad ordinare armoniosamente la mia vita interiore, in modo da assicurare il dominio della volontà e della ragione su tutti i miei sentimenti e su tutte le mie azioni, e insegnami soprattutto a sottomettermi alla tua volontà. Insegnami a confidare in te, lontano dalle agitazioni e dalle discordie interiori. Insegnami a rimanere unito a te, quando sarò giustamente criticato o quando sarò rimproverato severamente e aspramente, radicato nella carità in modo da conservare una umile e tranquilla fermezza. Insegnami a pronunciare sinceramente il mio "Amen" liberatore nelle sofferenze del corpo e nelle afflizioni dell’anima. Concedimi di porre la mia anima in te nelle tentazioni che turbano e avviliscono. Concedimi di conservare la pazienza, la serenità e il silenzio nelle contraddizioni, nelle ingiurie e nelle diffamazioni. Concedimi di non aver paura delle difficoltà, delle contraddizioni, delle lotte; che io non mi lamenti, non mormori, e in tutte queste contrarietà mescoli un po' del tuo amore. Che non mi esasperi dinanzi alla violenza e alla invadenza degli altri, e che sopporti con equilibrio il malumore e la collera. Che nel silenzio e nella speranza acquisisca questa forza, questo controllo della mia anima, che mi fissi inamovibilmente nella pace. 

4 commenti:

  1. Questa preghiera è bellissima. ... difficilissimo mettere in pratica quanto dice... ma bellissima . Rosenuovomondo sloggata perchè se no on mi prende ilcommento

    RispondiElimina
  2. Una preghiera davvero stupenda...vorrei avere la grazia di realizzarla anche in una piccolissima parte

    RispondiElimina