venerdì 21 marzo 2014

Andata e ritorno

E’ cominciata e finita la nostra prima avventura di turisti itineranti, un’esperienza nuova che ci porterà lontano.

Abbiamo visto posti molto belli, goduto del sole e del vento, siamo stati insieme sempre, in allegria e semplicità, abbiamo deciso quando partire, quando tornare, quando fermarci, quando mangiare, quando dormire, quando camminare, quando poltrire, quando pulire, quando ascoltare, quando abbracciarci, quando stare in silenzio, quando cantare, quando leggere, quando litigare, quando tenerci in contatto con il mondo.

 La musica dei nostri anni ha fatto da stupenda colonna sonora a questi sette giorni di emozione e di novità. Nonostante la nostra proverbiale pigrizia abbiamo camminato per chilometri ed è stato molto piacevole.

Ci è piaciuto, è andato tutto bene e siamo già pronti per una nuova partenza. Ma aspetteremo un po’ tanto per darci un contegno. 
Ora il nostro “transatlantico” è lavato, vuotato, pulito, profumato. 
Sappiamo cosa ci può dare e siamo consapevoli che ci potrà riservare mille mirabolanti sorprese.

Ne abbiamo di strada da fare per diventare dei camperisti degni tale nome, per il momento siamo contenti così.

Le tappe più significative di questa prima volta sono state Ravenna, ricca di mosaici e di colore, Rimini cittadina vivace e calorosa, Fano di cui difficilmente dimenticheremo il pesce cucinato dalla Cooperativa dei Pescatori, Senigallia con la sua imponente fortezza, Loreto e la sua cattedrale, Recanati con l’ermo colle pervasa dalla voce di Beniamino Gigli, Fermo con le sue discese ardite e le risalite, Fiastra con il suo quieto lago e la neve scintillante, Amandola e le primule selvatiche, Perugia che non ha bisogno di aggettivi, Sansepolcro vista in notturna ma affascinante.


Un paio di considerazioni : abbiamo assoluta necessità di dotarci di un navigatore aggiornato ed adeguato alle dimensioni del nostro mezzo, dobbiamo imparare che nel camper ci si muove uno alla volta, che in camper si deve salire senza scarpe, che il camper non ha le dimensioni di un auto e non entra nei parcheggi  normali, bisogna usare le aree di sosta apposite. 
Superate queste piccolissime difficoltà potremmo goderci delle giornate vagabonde praticamente perfette. 

10 commenti:

  1. ci vuole un pochino di tempo per adeguarsi a queste e ad altre cosucce che capitano in camper ma è un modo di viaggiare bellissimo a cui spero di non rinunciare mai. Avete pensato all'estate?

    RispondiElimina
  2. Avete fatto un bel giro e visto bei posti.
    Senigallia è bella e Perugia davvero non ha bisogno di presentazioni.
    Son sicura che una sbirciatina alle nuove strade da percorrere la stai già dando...il viaggio intinerante penso sia la cosa più bella del camper

    RispondiElimina
  3. Certo che abbiamo pensato all'estate e questo primo test ci ha fatto capire molte cose per la futura organizzazione! Prevediamo di risalire l'Europa percorrendo la Romantich Strasse e ci piacerebbe arrivare ad Amsterdam. Ho già altri mille ed uno progetti pronti per il prossimo futuro, intanto se va tutto come desideriamo dovremmo andare a maggio a Torino al Salone del Libro!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. che figata !!! son contentissima! finalmente un po' di relax in ottima compagnia... ;D

    RispondiElimina
  5. che bello... quando ci vedremo per il caffè mi racconterai tutto dal vivo:)

    RispondiElimina
  6. che bello! allora a quando la partenza? Ti aspetto, sempre, da me. ;)

    RispondiElimina
  7. benvenuta nel mondo del plenair!
    fata Fù

    RispondiElimina
  8. Mi fa piacere che vi siate trovati bene in questa nuova avventura!

    RispondiElimina
  9. Uno splendido modo di viaggiare!! Tanti auguri e che sia una super estate!

    RispondiElimina