lunedì 7 luglio 2014

compagni di viaggio

Arrivo e Moni  non scende dalla macchina, poi mi saluta distratta, ha i capelli chiari e corti, un vistoso ciuffo quasi viola sulla fronte, il suo sguardo mi sfiora appena (mmhh!) ma l'abbigliamento è semplice e senza pretese, riconosco facilmente lo stile bancarella del mercato. Rimango perplessa ed in sospeso. L'accoglienza di Stella è diversa, più calorosa ed accogliente. Ha una bella casa e le piace mostrarla, lei è magra, alta, un sorriso aperto, i capelli raccolti alla bell'e meglio, è vestita semplicemente ma si vede che nulla è per caso e decisamente stile boutique.
Gli uomini sono cortesi ma stanno da parte, parlano tra loro, misurano le reazioni femminili con finto disinteresse. Sanno bene quanto sia importante l'armonia tra le rispettive consorti!
Poco alla volta prendiamo confidenza, si parla delle tappe, delle aree di sosta migliori, delle spiagge e di tanti dettagli che fanno del viaggio una bella vacanza.
Non affrontiamo discorsi politici, nè troppo personali, iniziamo a prenderci le misure. Accidenti siamo tutte sotto esame, per fortuna senza spocchia nè acidità particolari.
Finalmente, grazie alla necessità di trovare un'estetista disponibile per un pedicure urgente, tutta la diffidenza si scioglie e lo sguardo diventa franco e solidale, la pizza viene divorata e farcita di racconti ed aneddoti spiritosi, annaffiata da un'ottima birra, poi arriva il tiramisù che abbassa tutte le difese. Anche il temporale che rumoreggia all'orizzonte resta lontano e sembra davvero un buon auspicio.
Si ride, si scherza ed improvvisamente ci accorgiamo che è quasi la mezzanotte. La compagnia si scioglie, gli accordi si confermano, ci ritroveremo tra una settimana sperando di riuscire ad unire i nostri tavoli per mangiare tutti insieme.
Bene, proprio bene. I presupposti che la vacanza sarà una buona vacanza ci sono.
Non ci resta che riempire i gavoni e la cambusa e poi si può partire!

E chi l'avrebbe mai detto?
 

10 commenti:

  1. molto bene... allora andate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Partire con degli sconosciuti è sempre inquietante ma alle volte ti possono anche sorprendere

      Elimina
  2. la compagnia è fondamentale, andrà tutto bene sicuramente.
    Ti aspetto al prossimo giro, tanto noi da lì non ci muoviamo per adesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio crederlo!
      Stai sicura che passiamo anche da voi ^_^

      Elimina
  3. Risposte
    1. Visto il temporale che si sta scatenando ora ..... è sicuro

      Elimina
  4. Risposte
    1. In Sardegna non dovrebbe mancare, speriamo non sia troppo ^_^

      Elimina
  5. Se la compagnia è buona, sarà anche una buona vacanza! E poi la Sardegna... ma perché esiste un posto più bello? ;-)

    RispondiElimina