lunedì 19 maggio 2014

pensieri e parole

Le cose belle continuano ad accadere, è un buon momento e me lo godo tutto. Affronto con maggior serenità i problemi che come a tutti accadono, cerco di guardare sempre il bicchiere mezzo pieno, mi sforzo di accettarli come eventi ineluttabili ma non insuperabili.
Aleggia nell'aria un bel po'd'invidia per la mia libertà e per la serenità. Questo mi disturba non poco ma cerco parimenti di non curarmene troppo. 
Chi si rode, lo faccia pure è un problema suo, io non riesco a sentirmi in colpa se sto vivendo un buon momento della mia vita. 
La serenità è una conquista che si raggiunge attraversando spesso
 dolori e sofferenze che ti segnano e ti insegnano a vedere bene 
quello che è davvero importante, 
perciò ora cerco di vivere ogni momento bello intensamente e in allegria.

Io fin qui ci sono arrivata 

****************************

Oggi mi sono imbattuta nella lettura delle dichiarazioni di Veronica Lario :

"Ho quasi sessant'anni, probabilmente secondo gli attuali canoni ossessivi non sto invecchiando bene, non mi curo del mio giro vita o delle rughe sul collo. È un motivo sufficiente perché un giornale consideri invecchiare una colpa? È un motivo sufficiente per suggerirmi il ricorso al chirurgo estetico, suggerirlo a me e, deduco, a tutte le mie coetanee? Non sono una figura pubblica, non sono più sposata con un presidente del Consiglio, tra l'altro lui non è neppure più presidente del Consiglio. Che cosa vogliono? Aggiungo: quale esempio diamo alle sedicenni che oggi chiedono come regalo di compleanno la liposuzione? È una società sempre più ipocrita. Da un lato condanna l'anoressia e finge di promuovere le modelle curvy. Dall'altro, colpevolizza chi, dopo i 50 anni, col suo giro vita rotondo convive serenamente".

Queste parole devo ammettere che mi sono piaciute, non tanto perchè così posso compiacermi del mio giro vita troppo abbondante o delle mie rughe, ma perchè anch'io non voglio considerare l'invecchiare una colpa. Mi vedo ogni giorno con qualche segno in più, la pelle non è più fresca come una volta, le mani sono doloranti per un po' di artrosi, le ginocchia ed il collo cigolano ma ho dalla mia tanta esperienza che in certi momenti mi rendo conto sconfina con la saggezza (poca per carità) ma sono ancora curiosa, riesco a stupirmi, ad emozionarmi; ho voglia ancora di conoscere cose nuove, di leggere, di cantare, di imparare cose nuove ... mi sento viva anche se non più giovane. e me ne vanto! E se questo vuol dire invecchiare non è proprio una cosa per cui mi devo sentire in colpa ma solo andarne orgogliosa.

9 commenti:

  1. La Lario è obiettivamente trascurata e questo non me lo aspettavo da qualcuno con le sue possibilità. Non perché ne debba rendere conto a qualcuno, ma verso sé stessa. Forse ha subito però così tante pressioni in passato che adesso per lei la sciatteria è sinonimo di libertà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche volta non dover essere sempre in tiro ci può stare...no?

      Elimina
  2. Il fatto di aver realizzato un sogno e di poterlo assaporare insieme al proprio compagno è un dono inestimabile, quindi -come diceva il divin poeta- non ti curar di loro, ma guarda e mastruza!!! ;D
    concordo con voi che dell'aspetto non bisogna fare un'ossessione, ma vivere serenamente dona -anche ad una donna in età- un allure particolare. Una donna soddisfatta non ha bisogno di altri gioielli ;D
    Guardare più alla salute che all'estetica, questo forse si, ma con saggezza... Sorridere alla vita è un esercizio di bellezza! provare per credere e... ad majora! !

    RispondiElimina
  3. per curiosità ho guardato le foto della Lario: è gonfia ed il crollo è in un paio d'anni, direi a spanne. Penso possa avere problemi di salute, è troppo male in arnese...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sembra più lei, ma mi sembrano solo delle gran brutte foto

      Elimina
  4. io sono così felicissimamente felice di invecchiare, se sapessero come sono rogogliosa delle mie rughe e della mia pelle cadente!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di pensarla come te, ma i condizionamenti esterni sono sempre forti...

      Elimina
  5. Io invece sono contentissima e che tu ti goda la tua libertà margherita:-). non ho visto le foto della lario e ne ho sentito vagamente parlare stasera...cmq credo che saper invecchiare sia un grande dono...a me non fa piacere invecchiare, però mi darebbe più fastidio morire ora, quindi preferisco essere plissetata e cigolante, ma viva:-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei vivissima!!!!! E mi piacerebbe vederti, uff le nostre vite intense remano contro ^_^

      Elimina