domenica 22 luglio 2012

domenica mattina


E’ l’alba, mancano poche ore al rientro in città, in attesa che la popolazione casalinga si risvegli sono qui silenziosa che ripenso a queste giornate e mentalmente faccio il punto su quelle che mi aspettano. Sono stati giorni lenti, solitari e pure un po’ noiosi.  Ho letto molto, ho camminato nei boschi, ho fatto compagnia alla mia mamma, ho pensato tanto. 
Riepilogando per quanto riguarda le letture Colazione da Tiffany è un gioiellino, se all’inizio la storia era leggermente distorta dalla visione del famosissimo film, in breve la magia della scrittura ha dato spessore ed unicità ai protagonisti, soprattutto ad Holly, donna in transito, che si è allontanata dalla figura di Audrey Hepburn filiforme e vaga, per delinearsi come donna che cerca la sua identità in un mondo che sta cambiando ed in cui gli stereotipi e la moralità stridono con i nuovi costumi e le nuove esigenze. I cani e i lupi della Nemirowsky mi ha affascinata . Una storia complessa e non banale, in cui la protagonista è una figura femminile ingenua e tenace, intorno a lei vivono ed interagiscono uomini e donne, genitori e figli, tutta una galleria intensa, tratteggiata con tocchi delicati ma incisivi. La cultura ed il mondo ebraico mi sono quasi sconosciuti attraverso questo libro ho potuto scoprirne qualche aspetto.  Il finale è un po’ tirato via e sembra che ci sia l’urgenza di dare una speranza, una possibilità ai protagonisti, che invece non ne hanno mai dimostrato l’esigenza.  
Il linguaggio segreto dei fiori, che sto terminando, mi ha invece un po’ deluso. Probabilmente perché non amo le storie eccessive ed il mio rapporto con il mondo vegetale non è così stretto anzi con me le piante hanno davvero vita dura! Pare sia stato un grande successo costruito a tavolino, non saprei dire. La scrittura è scorrevole ma c’è qualcosa che mi disturba …. spero di scoprirlo prima di averlo finito.

Da domani si riprende il lavoro di ricostruzione della mia magione, ci sarà poco tempo per pensieri e letture.  
Ho una gran voglia di mettermi all’opera!


2 commenti:

  1. Ti auguro allora, dopo la pausa della lettura, un buon ritorno all'opera nella tua magione.
    Un sorriso per un sereno inizio di settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
  2. Noto che sull'arredamento abbiamo gusti simili... anche io ho letto molto in vacanza. Mi rilassa tantissimo.
    Ma davvero la donna di colazione da tiffany è cosi' profonda? Dal film non sembra proprio!!

    RispondiElimina