giovedì 17 novembre 2011

Non sei mia madre



La solita meravigliosa amica nonché vicina Patty mi ha prestato questo libriccino “Non è mia madre” di Prune Berge. Mi ha detto che lo aveva trovato veramente bello e di provare a leggerlo. Non finirò mai di ringraziarla. 
Sono solo 79 pagine e le ho divorate. Sto cercando di esprimere quanto mi sia piaciuto trovando le parole più eloquenti e meno ovvie, non credo di riuscirci, perché sono ancora sull’onda dell’emozione.

Sono rimasta affascinata da questo libro dove, attraverso uno scambio incrociato di lettere,  si narra di tre donne che gli eventi allontanano e riavvicinano, tra loro ci sono legami di sangue e di affetto, di sofferenza e di amore.  Gli ideali fili che tengono unite la madre naturale, la madre adottiva e la figlia, sono intessuti con grazia e delicatezza ed  il triangolo di relazioni affettive, di odio e amore, vicinanza e estraneità, è il tessuto su cui si costruisce, cresce e diviene il rapporto tra genitori e figli.
La storia narra sì di madri, figlie, nonne ma soprattutto narra di donne. Madri naturali ed adottive, figlie ribelli, donne mansuete, donne sconfitte e donne vincenti, figlie che crescono e imparano ad affrontare la vita, madri che muoiono e che si riappacificano, figlie che diventano madri e comprendono il significato della maternità. 

Nei prossimi giorni, dovendolo restituire, me ne procurerò una copia perchè ci sono troppi passaggi che devo approfondire e rileggere! 

3 commenti:

  1. ciao, eccomi qui, ho aperto su logga.me dato che mi permette di trasferire tutti i miei 4 anni di vita-blogger. ma ho un blog anche su blogspot, in attesa di imparare come trsasferire tutto lì sopra.http://koredititti.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. che bello,tu che ti sai esprimere bene rendi l'idea del libro...:-), è molto bello quando una cosa che ci coinvolge emotivamente viene capita anche dalle persone a noi care:-***

    RispondiElimina
  3. Mi interessa. Sono in momento delicato, in cui sento molot la mancanze delle donne grandi della mia famiglia... lo cerco. Grazie, Margherita. :)

    RispondiElimina