domenica 22 luglio 2012

Dacia Maraini



Quassù tra i monti  non ci sono molte occasioni di vita mondana, ma l’APT locale ogni estate organizza degli incontri letterari, nel corso degli anni mi è capitato di partecipare alla presentazione di un libro di Vittorio Sgarbi ( non era ancora famoso come ora), di uno di Cesare Marchi e ieri sera Dacia Maraini che promuoveva la sua ultima opera “La grande festa” 


Siamo arrivati con un po’ di anticipo e già si notava un buon numero di persone che aspettava di poter entrare,  poco alla volta l’affluenza è aumentata ed in breve tempo la sala conferenze si è riempita in ogni ordine di posti, tante teste grigie e bianche ovviamente.
Anche se non troppo puntuale la Maraini è arrivata, sembrava un po’ ingessata e fredda. In breve però è tutto cambiato e  la scrittrice è riuscita a dare il meglio di sé parlando a braccio, spaziando  tra i suoi ricordi, divagando tra passato e presente, con garbo e ironia. Ci ha raccontato della sua infanzia, degli anni vissuti in Giappone e della prigionia nel campo di concentramento che tanto l’ha segnata. Ha ricordato il viaggio in Africa fatto con Moravia, Pasolini e la Callas, con particolare riguardo al carattere della cantante, tanto grande sul palcoscenico tanto ingenua nella vita. Ha parlato anche della condizione femminile e della necessità di non perdere il rispetto di se stessi , del mito di Orfeo ed Euridice, di Platone e della memoria ….
Ha raccontato tante storie ed è stata sempre affascinante, colta, mai saccente, molto disponibile.  E’ stato un piacere ascoltarla! 

5 commenti:

  1. E' una donna intelligente e interessante, anche io sarei andata ad ascoltarla.

    RispondiElimina
  2. non ho mai letto niente di lei, a volte li guardo i suoi libri in biblio e poi niente non scatta la scintilla

    RispondiElimina
  3. di lei ho letto solo "la lunga vita di marianna ucria" e l'ho amato molto, da quel che ha raccontato si intuisce una donna davvero interessante!

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho letto solo la lunga vita di marianna ucria. è una donna coltissima e molto disponibile!

    RispondiElimina
  5. L'ho appena iniziato!! Mi piace come scrive...

    RispondiElimina