lunedì 3 ottobre 2022

Prima tappa

La prima tappa del nostro viaggio è Sansepolcro, ci eravamo già passati ma non eravamo riusciti a fermarci e Piero della Francesca sicuramente merita una visita. 

Pochi chilometri da casa ci sorpassa un'auto e spunta un braccio dal finestrino, qualcuno ci saluta, incredibilmente ci stanno sorpassando due amici vicentini che sono anche loro in partenza per le vacanze. Al primo autogrill ci fermiamo e ci beviamo un caffè tutti insieme. Questo piacevole incontro speriamo sia di buon auspicio per il prosieguo del viaggio.

La fermata nella cittadina toscana non ci delude, nè per la visita al Museo Civico, molto interessante e poco affollato, nè per l'area di sosta che è centralissima, gratuita, ben illuminata ed affollata di simpatici camperisti emiliani. 


(Foto presa dalla rete)

Il buon umore vacanziero comincia a palesarsi . E' una bella giornata di fine primavera, e finalmente siamo in vacanza con il nostro camper. Abbiamo molti giorni davanti a noi e molte destinazioni ma sentiamo soprattutto aria di libertà. A parte il traghetto ed un paio di escursioni prenotate i prossimi 28 giorni sono assolutamente da vivere in completa autonomia. 
 
La prossima tappa è Caprarola per visitare Villa Farnese. 

(foto presa dal web)

Lo splendido palazzo rinascimentale merita sicuramente la sosta, un esempio interessante di architettura dell'epoca e le stanze visitabili sono magnificamente decorate. Chiacchierando con un barista locale scopriamo che non è questa la principale risorsa di questa zona bensì : la nocciola. Ovunque ci sono noccioleti a perdita d'occhio. Questo ovviamente a discapito della promozione turistica. Peccato, meriterebbe molto di più. 
La giornata estiva ci invita ad andare al lago di Vico, un'oasi verde vicina e molto rilassante. Ci sediamo in riva al lago al sole e la pigrizia ha il sopravvento, un bel libro e una poltroncina e il pomeriggio finisce in gloria. 
(.... continua)



Nessun commento:

Posta un commento