giovedì 1 dicembre 2011

al tramonto

Il tramonto è bello da fare dispetto, come sempre l’autostrada a quest’ora è trafficatissima. 
Faccio fatica a guardarlo, devo prestare troppa attenzione alla strada. Ma per la consuetudine alla strada ed alla guida mi ritrovo ad osservarlo.
Il cielo è azzurro, quasi bianco, delle nuvole stanno appoggiate lassù come delle pennellate di rosa, davanti a me si staglia la collina perforata nel cuore dalle gallerie ed ornata dai profili delle ville e dagli alberi. 
Ogni cosa è al suo posto, pacificamente, è tutto talmente perfetto che sembra si prenda gioco di me e della mia rabbia.
E’ la rabbia dell’impotenza, della delusione, quella che credi possa farti spaccare le montagne. La realtà è diversa. Il tramonto è bello da fare dispetto. Vale la pena di sentire tutta questa rabbia? Per cose che in realtà ti riguardano solo di riflesso?
Ma quando uomo vuole dimostrare tutta la sua meschinità usando sua figlia come mezzo per raggiungere i suoi scopi e manipolare la realtà, non riesco a dire: prego si accomodi pure. Nonostante il romanticismo di questo tramonto, nonostante il traffico, nonostante tutto ho dentro una grande rabbia e vorrei potergliela gridare in faccia, così forte da farlo tremare.  
Non posso fare niente, non devo fare niente, posso solo cercare di tenere a freno la lingua, smussare gli angoli, abbassare i toni, dire che va tutto bene, discutere del pranzo di Natale, preparare la lista dei regali.

E resta il fatto che il tramonto è bello da far dispetto!


7 commenti:

  1. MAndiamo sempre tutto giù... ma perché poi.

    RispondiElimina
  2. Però, a furia di contenersi sempre, alla fine si esplode...Ciao Margherita:)

    RispondiElimina
  3. mi spiace cara, un abbraccio...baci e serenità

    RispondiElimina
  4. rabbia e impotenza.. che brutta accoppiata :-(
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Come capita anche a me, mentre torno in treno, di vedere un tramonto splendido, e di pensare che è così in contraddizione con la mia rabbia. E però è anche un po' lenitivo. Talvolta, un pochino.

    RispondiElimina
  6. il tramonto alcune volte lenisce, altre é così bello da far male.
    spero che vada meglio, e che la rabbia in qualche modo sia stata espressa, magari con calma e tatto, ma tenerla dentro non fa bene

    RispondiElimina
  7. La rabbia è smontata, non l'amaro in bocca. Sarà colpa di queste giornate grigie ! Sono molto apprezzati e graditi i vostri abbracci affettuosi. Per fortuna il ricordo di quel meraviglioso tramonto non mi abbandona!

    RispondiElimina