venerdì 13 aprile 2012

THE HELP


Per fortuna un altro buon film da mettere in carniere!

A Jackson , Mississipi ,nei primi anni sessanta  è ambientato il film che ho visto stasera. E’ una storia di donne e della loro emancipazione,
 un racconto corale, una storia che va oltre gli stucchevoli cliché dell’'apartheid. Le protagoniste principali sono tre, Skeeter, Aibileen e Minny. Tre donne diverse ma accomunate dalla stessa voglia di rivalsa. La prima è una giovane bianca che desidera diventare giornalista, le altre due sono  donne di colore che sono relegate nel ruolo di domestiche ma hanno nella realtà il ruolo ben più importante e significativo di madri putative dei piccoli bianchi che vengono loro affidati. 
Insieme raccontano e scrivono un libro sulla condizione delle donne di colore sfidando leggi e convenzioni. La storia è narrata con leggerezza ed ironia ma anche con grande intensità. Ci sono momenti di tensione e  di emozione, momenti per riflettere e momenti per sorridere. 

 “The Help” è un film importante, non può essere considerato solo un  intrattenimento; piuttosto è un racconto che ha molto da dire, da mostrare e da insegnare. Si rivive un’America degli anni ’60 con tutte le sue ipocrisie: una  facciata fatta di belle case, di giardini curati, di mamme sorridenti e vestite come modelle ( e che bei costumi! ) che si incontrano per giocare a bridge e fare beneficenza;  e dall’altra parte il razzismo profondamente radicato e l’ossessione per l’apparenza ad ogni costo.
Significativa è pure l'importanza che viene data alla parola narrata e scritta come elemento di emancipazione 

Il cast eccellente completa il quadro. 
Soddisfatta, lo consiglio vivamente a chi avesse voglia di trascorrere due ore e mezza di buon cinema!


8 commenti:

  1. mi fa voglia di vederlo anche a me...lo aspetto su sky

    RispondiElimina
  2. Dovevamo andare, io e la Pyperita, a vederlo... Poi, una serie di cose ce lo ha impedito, ma io voglio ancora vederlo, magari in dvd...
    Sono felice, ma non sorpresa, che tu l'abbia visto e che ti sia piaciuto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. non potevi che darmi questa ottima dritta... adoro i film buoni! Ciao

    RispondiElimina
  4. ...e anch'io mi faccio un appunto nell'attesa del passaggio su Sky. Grazie Margherita! :)

    RispondiElimina
  5. Ne prendo nota. E poi, per fortuna, nel caso mi sfuggisse, con tutti i canali del digitale terrestre ormai attivi, prima o poi non sfuggirà.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
  6. Sì sì, assolutamente da non perdere!

    RispondiElimina
  7. Allora abbiamo gli stessi gusti! Ho adorato questo film :)

    e visto che c'è questa sintonia mi permetto due suggerimenti, da evitare: l'ultimo woody allen (sono uscita a metà) e quello di ferzan opzeck o come si chiama!

    RispondiElimina
  8. ne hanno parlato molto bene anche qui, ma non l'ho ancora visto!

    RispondiElimina