lunedì 7 maggio 2012

comunione e cultura


Anche questa è fatta, la piccola di casa ha fatto la Prima Comunione! 
Rito a metà tra il religioso ed il consumistico adempiuto (a dire la verità direi che il centro dell’attenzione non era il senso religioso della festa ma non voglio fare troppo la spocchiosa …. la nipote era contenta può bastare ed andarmi bene anche così).
 La giornata è iniziata sotto un dispettoso temporale che ci ha costretti a fughe veloci dai parcheggi e dalla chiesa per evitare di rovinare le capigliature costosamente domate dalle coiffeuses !!! Il rito in chiesa si è svolto tra la consueta confusione di una marea di gente che era decisamente poco interessata all’aspetto religioso della faccenda, tutti  erano molto più preoccupati di fotografare e farsi riprendere, salutarsi calorosamente, sfoggiare i nuovi look quasi estivi e spesso fuori luogo. 
Una baraonda più o meno bisbigliante di nonni, nipoti, zii e parenti vari ha incessantemente circondato 26 bambini novenni che avevano lo sguardo un po’ vago,  l’aria preoccupata ed in evidente disagio con quel saio bianco lungo e scomodo 
perché spesso ereditato o preso in prestito da parenti o amici 
di dimensioni non proprio identiche!  
Le bambine in particolare erano fornite di un’angelica coroncina di candidi fiorellini che per lo più stava sghimbescia sulla testa dando l’impressione di una leggera ubriacatura …. 
Per fortuna il tutto è durato poco più di un’ora e mezza e siamo riusciti a fuggire dal caos con sollecitudine. 

E’ seguito come di rito un lauto e godibile pranzo in una trattoria sui Colli Euganei, il sole nel frattempo ha deciso di regalaci il suo splendore e relativo calore. 
I piccoli sono riusciti a scappare da tavola per dedicarsi ai loro giochi e 
noi adulti abbiamo chiacchierato a lungo in tranquillità, nonostante tutto! 

Con la pancia piena e assolutamente soddisfatta, nel primo pomeriggio
la compagnia si è sciolta o meglio divisa, una parte è ritornata alle proprie dimore un’altra ha preferito approfittare della possibilità di una visita a Villa dei Vescovi con annesso cicerone (gratuito… essendo il padre della Comunicata). 

E’ un posto splendido da poco restaurato grazie al patrocinio del Fai, uno spettacolo davvero emozionante che consiglio vivamente ! 

Il cognato-cicerone in oltre ci ha fatto gustare con dovizia di particolari le peculiarità architettoniche ed artistiche di questo luogo storico. 


Una visita nella bellezza e nella storia che ha concluso una domenica da incorniciare!

13 commenti:

  1. Che bellissimo paesaggio e che bella villa.
    Divertente la coroncina che dava l'impressione di una leggera ubriacatura :D

    Buona giornata Margherita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella villa l'avevo vista da fuori moltissime volte ed è stata una bellissima sorpresa poterla visitare!

      Le comunicande erano troppo buffe!

      Elimina
  2. Il nostro parroco ha vietato l'ammassarsi di fotografi,uno solo ufficiale (che ogni anno si sfrega le mani) per le riprese video invece da precise indicazioni sui momenti in cui poterlo fare, altrimenti davvero è una baraonda e distoglie i bambini, che alla loro età vivono ancora questa cerimonia come qualcosa di bello e spirituale.

    Bellissimo il posto che avete visitato, il FAI sta facendo davvero grandi cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche al tempo delle comunioni dei miei figli c'era un solo fotografo! Siamo figli dei tempi dell'apparire anche in chiesa.... ho dimenticato di segnalare gli applausi ripetuti a fine cerimonia per ringraziare catechisti genitori bambini ma nessuno ha pensato a ringraziare Gesù :-(

      Elimina
  3. Bellissimo il reportage antropologico di parenti e affini :))

    Gli edifici presi sotto "l'ala" del FAI di solito sono notevoli e non deludono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio cognato è un sostenitore e guida del Fai, ci ha condotto nella villa e ci ha affascinato con racconti, spiegazioni, aneddoti molto interessanti. Siamo stati dei privilegiati!

      Elimina
  4. Una giornata serena e un bel ricordo per la comunicanda.
    E riguardo all'aspetto 'profano' di questo appuntamento religioso, spesso esso diventa predominante. Fra un po' qualcuno penserà alle liste per i regali...
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante tutto è stata davvero abbastanza serena davvero!

      Elimina
  5. direi un termine di giornata degno di nota... davvero bello da ricordare, oltre il bel pranzo e l'emozione del comunicato che è in fondo, la cosa più bella e importante della giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nostra piccola era del tutto sorpresa della festa, dei doni e dell'allegria che le abbiamo regalato!

      Elimina
  6. la coroncina di candidi fiorellini stava sghimbescia anche sulla testa della mia piccola :)))
    Però, quanto sono carine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto carine, stanno crescendo e si comincia a vedere !

      Elimina
  7. Anch'io sono fresco di Prima Comunione del nipote, lo scorso 25 aprile in una Chiesa gremita di gente che tutto faceva tranne che seguire la Messa... la cosa mi ha messo un pò di tristezza onestamente.
    le bambine con le coroncine però sono davvero degli angioletti, se penso che tra un paio d'anni toccherà già a Viola.

    RispondiElimina