venerdì 4 maggio 2012

ripresa



I giorni trascorrono, le nuove abitudini si assestano. Cercando una normalità che so per certo che durerà poco, provo a ritrovare una dimensione che mi piacerebbe sapere normale.
Cerco di guardare avanti ma troppo spesso lo sguardo è rivolto indietro, ai giorni passati e agli affetti che non ci sono più. Ci sono i luoghi dove camminavo chiacchierando fitto fitto e che ora sono solo argini, parchi, sentieri, lì il senso di solitudine si fa più pesante.
Bisogna invece guardare oltre ed apprezzare le promesse del futuro ormai prossimo. E’ necessario trovare la concentrazione per concretizzare i progetti, sperando che non siano tutte illusioni.

Lo scorso mese di aprile è volato, è stato intenso,  ricco di esperienze anche molto belle. Un bel viaggio con la mia figliola, tanti libri letti con gusto, la casa nuova che prende lentamente ma decisamente forma (e sta diventando molto bella!) , qualche buon film , un ennesimo tentativo di dieta e molto altro ancora. Ma una vaga inquietudine pervade sempre l’animo e mi pongo tante domande, troppe.  

Come ho avuto modo di leggere altrove anch’io credo sia giusto fare l’elenco delle cose che mi fanno stare bene (smettendola di guardare il pelo nell’uovo tanto possiamo fare poco per cambiare il corso delle cose se continuiamo a lamentarci e basta !)
Sto bene:
¨       Quando Il consorte mi abbraccia e sorride
¨       Se vedo il sorriso negli occhi di coloro che amo
¨       Al mare meglio ancora se nuoto tra pesci e coralli di mille colori
¨       Nella mia casa (qualunque essa sia)
¨       Se leggo un bel libro
¨       Ascoltando buona musica
¨       Quando pedalo senza meta e senza fretta
¨       Quando si fa buio al cinema e il film sta per cominciare
¨       Se mi guardo allo specchio e vedo me stessa
¨       In viaggio
¨       Quando faccio il pane
¨       Se riesco a sognare ad occhi aperti
…….
Potrei continuare a lungo, ed ora che ci sto pensando sono tante le occasioni che mi fanno stare bene, sono fortunata molto fortunata!
Devo pensarci più spesso, ci si sente davvero meglio!


4 commenti:

  1. E' il modo giusto di affrontare la giornata, ma anche la vita. Sembra scontato parlare delle cose belle che ci fanno star bene, ma non lo è affatto. Aggrappandoci a poche, solide certezze, viviamo.

    Un abbraccio, cara Margherita.

    RispondiElimina
  2. Mi piace questo atteggiamento Margherita!....e mi piace tanto anche ciò che ha scritto Linda.
    Ben riletta cara, un abbraccio e buon week end :)

    RispondiElimina
  3. bisogna apprezzare sempre le cose che ci offre la vita, ma molto spesso dimentichiamo che siamo molto fortunati..é bello ricordarlo ogni tanto...
    buon fine settimana!! :-)

    RispondiElimina
  4. Vedi che funziona? ;)

    Un abbraccio

    RispondiElimina