venerdì 6 giugno 2014

gelosia

Cos'è? 
Wikipedia la definisce così: 
La gelosia (dal latino zelosus, aggettivo di zēlus passando per il greco ζηλoς (zelos), emulazione, brama, desiderio) è un sentimento umano. Assume nel tempo il significato del timore di perdere o non ottenere un bene o un affetto o qualcosa che entri in possesso di qualcun altro.
Premette anche questa citazione di Shakespeare :
 La gelosia è un mostro dagli occhi verdi che dileggia la carne di cui si nutre 

Si può essere gelosi del proprio compagno, dei figli, delle proprie cose...ma del passato di qualcun altro? 
Non invidiosi di qualcosa di bello che l'altro da te possiede; proprio gelosi esclusi da un vissuto che non ti appartiene ? 
E' davvero un mostro dagli occhi verdi che dilania e rode. E' assolutamente irrazionale, incontrollabile, soprattutto assale di soprassalto, e ti lascia senza fiato e senza difese. Cerchi di razionalizzare la situazione ma fai fatica ad allontanare la rabbia e la sofferenza. 
Poi passa così come è venuta, ma sai che sta lì e cercando di tenere a bada questa pulsione potente vai avanti, scrollando le spalle perchè la persone adulte e mature non hanno di queste cadute di stile. 

Allora è gelosia o qualcosa d'altro, che non riesco ad individuare? 

7 commenti:

  1. senza dubbio la gelosia è l'indice d'insicurezza dell'individuo geloso. essere poi gelosi di una vita precedente è addirittura patologico.

    RispondiElimina
  2. Credo che la gelosia (sentimento mooolto umano) si possa controllare e gestire con la generosità: sapere che chi amiamo è -o è stato- felice anche senza di noi dovrebbe darci gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando accade è fuori ogni controllo! Vabbè ci provo

      Elimina
  3. io dico che è desiderio di aver condiviso cose belle con una persona che alimenta il nostro piacere solo con la sua presenza o vicinanza

    RispondiElimina
  4. Un punto di vista diverso, ma le cose belle sono vissute e non condivise.

    RispondiElimina
  5. nobn credo sia gelosia, ma insicurezza... Ti aspetto da me. E' da un po' che non ti "vedo".

    RispondiElimina