domenica 17 giugno 2018

Sono vecchia

Ieri sono stata in piscina e poi ad una notte bianca 
in un paese vicino alla mia città.
Ho nuotato e mi sono divertita ma non ho potuto
 fare a meno 
di notare quanto io sia diventata 
vecchia, irritabile ed intollerante.

In piscina ho dovuto ascoltare la telefonata 
tra due ragazze, credo colleghe di lavoro,
 i loro pettegolezzi, le loro lamentele e quant'altro,
 visto che la signorina che era mia vicina di ombrellone 
aveva messo il telefono in viva voce e 
parlava ad un tono di voce talmente alto 
che potevano sentirla fino negli USA.

Quando questa educata fanciulla è andata via 
un gruppo di giovinotti, sempre vicino a noi, 
ha iniziato a giocare a pallone, ridere 
e bestemmiare ad alta voce, ovviamente. 

Per arrivare al bordo vasca bisognava scavalcare 
un tappeto di vestiti, scarpe, borse, teli mare 
sparsi in elegante disordine sul prato.

Sono andata al bar per prendere dell'acqua 
e ad un tavolo erano seduti dei ragazzotti 
che tra una parolaccia e l'altra, chiacchieravano 
amabilmente pulendosi i piedi.

La sera siamo stati alla Notte Bianca organizzata
 in un paese vicino, c'era tanta gente e tanta musica,
 tanti banchi di mercanzia varia, luci e colori;
 l'ambiente era allegro e spensierato. 
Ovviamente dove facevano delle dimostrazioni di ballo 
si assiepava molta folla e noi insieme a loro. 
Un gruppo di ragazzi ha deciso che doveva passare
 proprio nel punto dove eravamo noi, 
non c'è stato verso di fermarli, nonostante i nostri inviti 
a compiere il giro dell'aiuola,
 ci hanno spinto e sono passati senza 
chiedere permesso e tanto meno scusa. 

Io sono vecchia, queste cose non le sopporto proprio,
 dove è finita la buona educazione? 

6 commenti:

  1. hai ragione, forse sono vecchia anche io...queste cose non le sopporto... soprattutto la violenza di sentire altre conversazioni e telefonate. Adesso lo faccio notare... non stò zitta.

    RispondiElimina
  2. Io ho brontolato a lungo ma lei ha fatto orecchie da mercante

    RispondiElimina
  3. La buona educazione è divenuta molto rara e, come la cronaca quotidiana ci illustra, occorre essere molto prudenti nelle reazioni e nel fare osservazioni, si rischia.
    Speranza in un cambiamento di vita sociale migliore: no.

    RispondiElimina
  4. Ma no che non sei vecchia...allora io lo sono da sempre!!! :))
    Semplicemente si offre e si esige rispetto...
    https://leacrobaziediamelie.wordpress.com/

    RispondiElimina
  5. Vivo da vecchia quale sono in un mondo che non mi piace
    Mi isolo per non morire troppo in anticipo

    RispondiElimina
  6. non sei vecchia tu...viviamo in un mondo di burini arroganti...volevo scrivere stronzi, ma non volevo essere scurrile:-D

    RispondiElimina