giovedì 7 febbraio 2019

Camminare

Se c'è una cosa che ho scoperto lo scorso anno è
 il piacere di camminare.
A gennaio dello scorso anno a causa di un notevole 
problema alla schiena mi sono bloccata, 
ero molto dolente e dopo molti tentativi di cure dai cortisonici 
alle infiltrazioni, dalle manipolazioni al nuoto, 
dopo una quantità imbarazzante di soldi spesi inutilmente 
ho fortunatamente incontrato un fisioterapista 
che mi ha rimesso in piedi. 
A piccoli passi sono tornata a vivere una vita normale,
 ho smesso gli antidolorifici, ho ritrovato la possibilità 
di camminare, meglio ho trovato il coraggio di muovermi. 
Sono riuscita a dimagrire un bel po'. 
Tutto questo mi ha aiutata a riprendere 
a muovermi con relativa elasticità.

Oggi dopo un lungo periodo di fermo causato dal freddo,
 dalla pioggia e non ultimo dalla pigrizia, 
complice una spettacolare giornata di sole 
ho smesso i panni della casalinga, infilato le scarpe da cammino 
e sono partita. Con la fida musica nelle orecchie ed a passo svelto,
 ho intrapreso il solito sentiero sterrato delle risorgive,
 un anello pianeggiante che costeggia un ruscello 
e si distende tra campi dissodati, un piccolo ma fitto bosco,
 fino ad arrivare ad una chiesetta ed un piccolo borgo. 
Ho proseguito ritornando indietro per la ciclabile 
che pur costeggiando la strada è immersa nella natura, 
affiancata da una dolce collina ornata da qualche villa.
 Arrivata all'altezza del piccolo cimitero ho scelto 
di svoltare a destra per allungare il giro e sempre 
attraversando i campi ho raggiunto un bella villa 
riadattata a residence, dopo averla superata sono andata
 verso il vivaio dove mi aspetta per una carezza
 uno splendido cagnone, Spartaco.

La camminata è proseguita vigorosa, nel sole. 
La schiena è dritta, la falcata decisa, il respiro costante. 
Una sensazione di benessere ineguagliabile. 
Zero pensieri solo la compagnia del respiro
Ci voleva! 

Poi è squillato il cellulare e ho dovuto abbandonare 
la concentrazione per seguire la telefonata, 
ma il beneficio è ormai acquisito.
 I chilometri macinati sono 7.
Spero di poterlo rifare presto. 




2 commenti:

  1. Sei stata brava e coraggiosa. Affrancarsi dal cortisone e dagli antodolorifici e cambiare stile di vita non è da poco. Marghe, continua così, ti fai solo del bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soleil faccio quello che riesco, in questo periodo devo ritrovare la grinta ma sono sicura che ce la farò , soprattutto se la smettono di invitarmi a cena le mie amiche cuoche provette :-)

      Elimina